Biblioteca Malatestiana
La Biblioteca Malatestiana di Cesena è una biblioteca monastica fondata alla metà del XV secolo, unica nel suo genere in Italia per integrità e conservazione della struttura e dell’arredo tanto che dal 21 giugno 2005 l’Unesco ha deciso di inserirla nel registro internazionale delle memorie del mondo, primo ed unico bene in Italia a comparire in tale documento.
La Malatestiana è stata la prima biblioteca civica d'Italia e d'Europa, oggi conserva quasi 250mila volumi, di cui 287 incunaboli, circa 4.000 cinquecentine, 1.753 manoscritti che spaziano fra il XVI secolo e il XIX secolo e oltre 17.000 lettere e autografi; mentre nella sezione moderna della biblioteca sono presenti oltre centomila volumi.
La Biblioteca venne ideata da Novello Malatesta e realizzata dall’architetto Matteo Nuti, i lavori furono completati nel 1454. Alla biblioteca vi si acceda da un portale quattrocentesco. L’Aula ha forma di basilica ed è a tre navate, al suo interno sono ancora conservati i 58 banchi di lettura originali del 1400, così come le catenelle che legano gli antichi codici.
Indirizzo:
Piazza Maurizio Bufalini, 1
47521 - Cesena (FC)
Tel. 0547 610892
Galleria Fotografica
Scopri gli itinerari correlati
Apprezzare le bellezze del nostro territorio attraverso i nostri itinerari.
Lascia un commento