Home

Preseleziona la ricerca

Piazza Roma

Piazza Roma è la terza piazza che si apre lungo Corso Alfieri venendo dalla Torre Rossa, in Piazza Santa Caterina, vecchia porta romana della città, quasi al centro della parte medievale del centro storico di Asti.

La vista della piazza è dominata da due elementi: il primo è il monumento all’Unità d’Italia ed agli Eroi del Risorgimento, il secondo è il Palazzo Medici del Vascello, con l’adiacente Torre Comentina.

Il monumento all’Unità d’Italia fu eretto nel 1898 per il 50esimo anniversario dello Statuto Albertino da Leonetto Ottolenghi, ricco mercante ebreo della città, a cui è dedicata anche una lapide su uno degli edifici della piazza.

Il Palazzo Medici del Vascello è, invece, il frutto di numerosi interventi di ristrutturazione e riocostruzione dell’area dove sorge. Infatti, come la torre Comentina, nell’area occupata oggi dal Palazzo vi erano numerosi edifici medievali, ma la parte affacciata sull’odierna Piazza Roma nel XIV secolo fu rimaneggiata ed al suo posto furono costruiti una chiesa ed un monastero in onore di Santa Caterina, successivamente abbattuto per l’edificazione di una chiesa più grande, che utilizzò la Torre come campanile. Infine, nel 1900 fu realizzato l’attuale palazzo neo-gotico.

La Torre dei Cometini, o Comentina, è la seconda torre civica della città, alta 38,5 metri, e con una terrazza ghibellina, ornata da merli a coda di rondine e una doppia cornice di archetti.



Lascia un commento