Le ricette di
Cantucci
Chiamati in origine “biscotti di Prato”, i Cantucci sono un dolce tipico della Toscana, la cui ricetta, conservata in un manoscritto nell’archivio di Stato di Prato, risale al XVIII secolo. Gustosi e croccanti sono a base di mandorle, ottimi da servire come dessert accompagnati da un bicchierino di vin santo toscano.
Ingredienti
500 g di farina
200 g di zucchero
150 g di burro
300 g di mandorle (con la pelle)
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
- Tempi di
preparazione 40' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola x 10 - Tipologia di
cottura
Preparazione
Sul tavolo adagiamo la farina a fontana, aggiungiamo le uova nel buco al centro e con una forchetta le sbattiamo, uniamo il lievito e lo zucchero. Amalgamiamo, quindi con le mani lavorando bene per ottenere un composto liscio ed elastico. Incorporiamo le mandorle con la pelle, distribuendole in modo uniforme in tutto l’impasto.
Dividiamo l’impasto in filoncini lunghi circa 20 cm e larghi 10 cm. Mettiamo i filoncini su una teglia coperta da carta forno, separandoli l’uno dall’altro, spennelliamo la superficie con dell’uovo e inforniamo a 170° per 15 minuti, finché non prenderanno un colorito marrone. Sforniamo, lasciamo riposare per 10 minuti e, infine, tagliamo i filoncini in orizzontale con un coltello grosso e ben affilato per formare tanti biscotti. Serviamo con del vin santo toscano.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
ho cercato a lungo questa ricetta, perchè sono ghiotta dei cantucci, e li acquisto spesso, li compero morbidi ma induriscono subito così non li posso più mangiare, che si fà? grazie