Le ricette di
Zuppa Inglese
Nata a Siena con il nome di “zuppa del duca”, in onore del Duca di Correggio inviato nel 1500 dal Duca Cosimo de’ Medici a sedare gli scontri tra Senesi e Spagnoli, arrivò a Firenze, dove, riproposta nel 1700 dal celebre pasticciere e cioccolatiere Doney, acquistò larga fama e tanto piacque ai componenti la ricca e numerosa colonia inglese, da diventare la “zuppa degli inglesi” o, per brevità, la zuppa inglese.
Ingredienti
300 g di savoiardi
3 uova
3 cucchiai di zucchero
farina
½ litro di latte
alkermes
- Tempi di
preparazione 30' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
La ricetta originale vorrebbe il pan di spagna ma i savoiardi sono una variante migliorativa. Preparate la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero e aggiungere un cucchiaio e mezzo di farina sino a creare un composto omogeneo. Sempre mescolando, versare il latte. Rimettere sul fuoco senza far bollire finchè la crema ha raggiunto la giusta densità, quindi far raffreddare.
Frattanto coprite completamente il fondo e i bordi dello stampo (poco più profondo della lunghezza di un savoiardo) con i biscotti inzuppandoli nell’arkermes. Versate la crema e, una volta fredda, mettete in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
E' il mio dolce preferito in assoluto! Non sapevo avesse questa storia...grazie!
Assolutamente divina....